AUCKLAND, NEW ZEALAND - DECEMBER 19: Emirates Team New Zealand against Luna Rossa Prada Pirelli Team during the final race in the PRADA America's Cup World Series on Auckland Harbour on December 19, 2020 in Auckland, New Zealand. (Photo by Phil Walter/Getty Images)

Ogni edizione dell’America’s Cup ha sempre introdotto novità e soluzioni tecniche inedite volte a favorire soprattutto l’innovazione.
Dopo la rivoluzione dei multiscafi delle due ultime edizioni, si torna ai monoscafi, ma quest’anno saranno dotati di FOIL.
I “foil” sono delle appendici alari che grazie alla loro forma, quando vengono immerse in acqua, generano portanza e riducono l’attrito della barca che si solleva a pelo d’acqua.
Le nuove barche sono dotate di due foil principali e di un timone. I due foil, dei quali uno solo è immerso in acqua, generano una portanza tale da sollevare la barca e mantenerla costantemente sollevata dalla superficie.

Lo spettacolo in questa edizione sarà assicurato, sia per le novità introdotte nelle modalità di regata, dove sarà fondamentale la tattica e la bravura degli equipaggi, sia per l’elevata velocità che raggiungeranno le barche. Boline a 30 nodi di velocità su imbarcazioni che di poppa raggiungono agevolmente i 50 nodi non consentiranno nemmeno un secondo di tregua agli equipaggi.

Venerdì 15 gennaio prenderanno il via le regate della Prada Cup che determineranno l’equipaggio che sfiderà Team New Zealand per l’America’s Cup 2021.
Gli equipaggi che si sfideranno, con la formula “Match Race” (confronto tra 2 barche), saranno 3 in quattro round robin: l’italiana Luna Rossa, l’inglese Ineos e la statunitense American Magic.

Programma
Dopo i primi quattro round robin, che da venerdì 15 gennaio termineranno domenica 17, si disputeranno le ultime sei regate dal 22 al 24 gennaio.
La semifinale, al meglio delle 7 regate, si disputerà dal 29 gennaio al 2 febbraio.
Passerà l’equipaggio che vincerà 4 sfide.
La Finale della Prada Cup, in programma dal 13 al 22 febbraio, aggiudicherà la vittoria, al meglio delle 13 regate, a chi si imporrà in 7 regate.
L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e su Sky.

CALENDARIO PRADA CUP 2021 – ore 3.00 italiane

CALENDARIO AMERICA’S CUP 2021

6 marzo: Race 1 e Race 2
7 marzo: Race 3 e Race 4

9 marzo: Giornata dedicata a eventuali recuperi.

10 marzo: Race 5 e Race 6
12 marzo: Race 7 e Race 8
13 marzo: Race 9 e Race 10
14 marzo: Race 11 e Race 12
15 marzo: Race 13

16, 17, 18, 19, 20 e 21 marzo: Giornate dedicate a eventuali recuperi

Diretta tv su Rai 2 e su Sky.

Diretta streaming su Rai Play, Sky Go e Now TV.

Previous articleSouth Africa 2020
Next articleLa neve non ferma gli “optimisti”