Acclarato che la vista posteriore è quella che preferisco e che mi piace utilizzare le action cam a 360 gradi, la mia curiosità non è potuta non cadere su ZEUSFOLIS a seguito della segnalazione dell’amico Michele Amantea.
Complice di questo sia la BREXIT, che a causato l’interruzione della produzione degli harness mount di K4 che utilizzo da diversi anni, che la grande disponibilità di Dimitris Tzortzis, boss di ZEUSFOILS, che non ha esitato a mandarmene uno in prova.

Preso tra le mani l’harness mount appare solidissimo e molto rigido, prerogativa indispensabile per eseguire delle riprese efficaci. L’asta in carbonio è lunga circa un metro ed il terminale è compatibile sia con action cam con l’attacco gopro che con le action cam con l’attacco tipo piedistallo, quello comunemente usato dalle insta360.
Dimitris, prima di inviare la spedizione, ha dotato l’asta di un ulteriore tubo, di piccolo diametro agganciato parallelo all’asta, dove è possibile inserire e far passare la cima di sicurezza da agganciare alla action cam. Personalmente non uso questo accessorio per evitare disturbi nelle riprese.

L’applicazione al trapezio è a dir poco straordinaria. E’ costituita da due elementi metallici, scorrevoli e regolabili, e da due cinghie anch’esse regolabili. Questo rende l’harness mount perfettamente adattabile ad ogni tipo di trapezio senza dover praticare alcun foro allo stesso.
Posso assicurare che una volta agganciato, il pezzo diventa tutt’uno con il trapezio senza oscillare o creare un minimo giogo.
La cosa più geniale è la possibilità di regolazione della barra nei due sensi. Grazie ad un complesso ma efficace meccanismo di ingranaggi, è possibile orientare la nostra action cam per riprese più laterali e regolarla, nel contempo, a diverse altezze.

In definitiva un ottimo prodotto, costruito in duraturo metallo e plexyglass, non particolarmente pesante ma, aspetto molto importante, rigidissimo e solidale al trapezio.

Lo consiglio vivamente anche perchè lo trovo l’unico sistema per action cam capace di restituire immagini di ottimo livello, comprensibili anche a chi non pratica windsurf.

Per qualsiasi informazione Dimitris è disponibilissimo.

https://www.zeusfoils.com/accesories

Paolo De Angelis
windspirit staff – Special Thanks to Dimitris Tzortzis