Una splendida domenica di sole, accarezzata da una crescente brezza, ha visto, lo specchio d’acqua antistante il golfo di Salerno, colorarsi con oltre 50 vele spiegate, regalando ai passanti un colpo d’occhio mozzafiato. Moltissime le persone che dal lungomare al molo del porto, si sono fermate per seguire i piccoli velisti campani intenti a sfidarsi a suon di strambate e virate.
I Coppa “Lucia Paciello”
Con tre prove completate, si è conclusa la prima coppa Lucia Paciello, intitolata alla indimenticabile istruttrice prematuramente scomparsa lo scorso anno e riservata al 1° classificato classe 2012, in memoria della sua esemplare passione e dedizione proprio nei confronti dei più piccoli. Ad aggiudicarsela, con non poca commozione di chi conosceva Lucia, è stata Lorenza Braggio, piccola tesserata della Lega Navale Italiana sezione di Salerno.
III Tappa Campionato Zonale Optimist V Zona
A vincere la terza tappa del Campionato Zonale Optimist V Zona, il talentuoso Alessandro Di Maggio, del Circolo Nautico Torre del Greco (NA). In seconda posizione Maria Luisa Silvestri, del Reale Yachting Club Canottieri Napoli seguita da Emanuele Napolitano sempre del Circolo Nautico di Torre del Greco (NA).
Per gli under 11 il piccolo timoniere Renato Foschini, del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli ha preceduto, in virtù di 2 primi ed un secondo piazzamento, il timoniere locale Baldo Donnarumma della Lega Navale Italiana Salerno, che con 2 secondi ed un primo ha tenuto alti i colori di casa pizzandosi sul secondo gradino del podio. Al terzo posto un altro piccolo timoniere napoletano, Andrea Starita, tesserato con il Circolo del Remo e della Vela Italia.
Anche questo evento è stato frutto della consolidata attività sinergica dei due circoli sportivi cittadini, Lega Navale Italiana sezione di Salerno e Circolo Canottieri Irno, che da sempre sono in prima linea nella promozione della vela giovanile, e degli sport acquatici.
Paolo De Angelis